Menu

Forca dei Disteis

Quello della forca dei Disteis (Forcje dai Disteis) è uno dei percorsi classici dell’altopiano del Montasio, poiché nonostante la sua facile percorribilità, offre un panorama emozionante su tutto il gruppo del Canin, contrapponendo ai piani del Montasio da un lato un importante strapiombo dall’altro, in direzione di Dogna.

Procedendo da Sella Nevea in direzione “Piani del Montasio”, si giunge ad un grande parcheggio libero; lasciata la vettura, si prende il sentiero CAI 622 (20’), che porta al rifugio Giacomo di Brazzà (1660m). Di qui è sempre il 622 ad inerpicarsi verso la Forca dei Disteis (2241m), raggiungendola in meno di 2 ore. La forca è visitabile senza particolari pericoli, ma essendo spigolosa, consigliamo prudenza.

Al ritorno si segue il medesimo tragitto dell’andata, che permette di ammirare, nella stagione calda, numerose specie floreali alpine e spesso di avvistare gruppi di stambecchi.

Si consiglia di riservarsi il tempo per una tappa all’agriturismo Malga Montasio, prima del rientro: oltre all’ottima cucina locale, è notabile lo spaccio di prodotti caseari dell’altipiano, con particolare enfasi sull’ottimo yogurt prodotto giornalmente.

Consigli

Evitare il percorso in periodo invernale se non provvisti di adeguata attrezzatura e conoscenza del luogo.

Riferimenti

Galleria foto/video

DISCLAIMER: Le informazioni quivi riportate sono frutto dell’esperienza personale dei curatori della pagina, e come tali vanno prese: potrebbero infatti rivelarsi non aggiornate o non accurate. I curatori consigliano caldamente di accertarsi sempre dello stato dei sentieri presso le autorità competenti, prima di intraprendere il cammino.

Widget sto caricando i commenti...