Il monte Chiampon (Veliki Karman) è la montagna più alta della dorsale che chiude a meridione la val Venzonassa, dalla zona di Gemona sul Tagliamento al Torre.
Seguendo la strada che da Gemona porta alla Malga Cuarnan (1067m), è possibile lasciare la propria vettura presso il parcheggio collocato lungo l’ultimo tratto sterrato. Si raggiunge la malga tramite il sentiero (10’) o la strada stessa (15’); di qui si prenderà il sentiero CAI 713, che porterà direttamente in cima (1709m).
La salita verso la cima del Chiampon dura ca. 2 ore, ed è particolarmente impegnativa. Dato il notevole dislivello, si consiglia di intraprendere il percorso solo in compagnia di escursionisti esperti e con attrezzatura adatta.
La discesa si effettua sempre via il CAI 713, che riporta al punto di partenza in ca. 1 ora e 15’.
Consigli
Scarsa disponibilità di parcheggi, si consiglia di raggiungere il luogo nella prima mattinata soprattuto nel weekend.
Sentiero con tratti attrezzati e tratti esposti; consigliato solo in compagnia di escursionisti esperti.
Riferimenti
Galleria foto/videoDISCLAIMER: Le informazioni quivi riportate sono frutto dell’esperienza personale dei curatori della pagina, e come tali vanno prese: potrebbero infatti rivelarsi non aggiornate o non accurate. I curatori consigliano caldamente di accertarsi sempre dello stato dei sentieri presso le autorità competenti, prima di intraprendere il cammino.