Menu

Bivacco Bianchi

Il bivacco Giuseppe Bianchi è uno dei più innovativi e suggestivi bivacchi dei Friuli Venezia Giulia, situato nel cuore del Moggio Udinese, più precisamente nella riserva della Val Alba.

Si arriva con l’auto fino al parcheggio Val Alba e si può parcheggiare lì gratuitamente. Dal parcheggio si prosegue per il sentiero 450/428a fino al bivio che separa i due sentieri, che proseguono in direzioni opposte. Al bivio si tiene la sinistra proseguendo per il sentiero 428a inoltrandosi in una bellissima boscaglia; dopo circa 30 minuti si arriva ad un secondo bivio al quale si deve tenere la destra per proseguire lungo il sentiero 428. Dopo circa un’ora si giunge al bivacco Bianchi dal quale si ha una bellissima vista sulla val Alba e sui Monti Chiavals e Crostis.

Dal bivacco vi è la possibilità di raggiungere non solo la forcella Chiavals, ma anche l’omonimo monte senza bisogno di particolare attrezzatura, ma prestando solo attenzione ai sentieri (considerati per escursionisti esperti dal CAI), per godersi una vista unica sulle montagne della regione.

Al ritorno si prende lo stesso sentiero dal quale si è giunti (428) e si prosegue fino al primo bivio, al quale, invece di proseguire per il sentiero dell’andata, si tiene la destra e in 20 minuti si arriva al Rifugio Vualt per una sosta acqua. Dal Rifugio Vualt infine si prende la strada bianca che porta al parcheggio dove si è lasciata l’auto in 30 minuti circa.

Consigli

In caso di pernottamento al bivacco si consiglia di dormire al piano superiore e portare sempre una tenda ed il necessario per il pernottamento nel caso in cui il bivacco fosse occupato

Riferimenti

Galleria foto/video

DISCLAIMER: Le informazioni quivi riportate sono frutto dell’esperienza personale dei curatori della pagina, e come tali vanno prese: potrebbero infatti rivelarsi non aggiornate o non accurate. I curatori consigliano caldamente di accertarsi sempre dello stato dei sentieri presso le autorità competenti, prima di intraprendere il cammino.

Widget sto caricando i commenti...