L’anello del Dimon-Neddis-Paularo è un avvincente percorso d’intensità medio-alta, un’avventurosa escursione il cui culmine è la vista sulla Creta del Timau e l’arrivo al lago Dimon.
Una volta giunti a Paluzza percorrendo la statale SS52, si seguono le indicazioni per Ligosullo, e da qui per Castel Valdajer (1340m). Raggiunto quest’ultimo, si può lasciare gratuitamente la propria vettura nei pressi dell’edificio, risalente alla guerra fra l’Austria e la Serenissima.
Presso il castello si imbocca il CAI 404, il quale guida alla vetta del monte Neddis (1990m) in 2 ore, non mancando di offrire una rinfrancante vista sulla valle. Di qui, camminando in cresta, si raggiunge il monte Dimon (2043m) dopo circa 30 minuti, dal quale si gode di una visuale pressoché totale sul percorso, che abbraccia il Neddis, il Paularo ed il lago Dimon.
Sempre tenendo il CAI 404 si raggiunge il monte Paularo (2043m), ove vale la pena concedersi una pausa per rifocillarsi davanti al panorama composto dalla Creta del Timau, il Coglians e la valle sottostante. Di qui si prenderà la strada bianca che discendendo costeggia il lago Dimon, altro punto suggestivo dell’anello, e porterà gli escursionisti al Castel Valdajer in 2 ore e 45 minuti.
Dal Monte Paularo poi si prende la strada bianca che costeggia il Lago Dimon e porta in 2 ore e 45 minuti al parcheggio del Castel Valdaier.
In caso di neve, ghiaccio o condizioni meteo avverse prestare molta attenzione alla strada che risulta essere molto stretta e ricca di tornanti senza protezioni esterne.
Riferimenti
Galleria foto/videoDISCLAIMER: Le informazioni quivi riportate sono frutto dell’esperienza personale dei curatori della pagina, e come tali vanno prese: potrebbero infatti rivelarsi non aggiornate o non accurate. I curatori consigliano caldamente di accertarsi sempre dello stato dei sentieri presso le autorità competenti, prima di intraprendere il cammino.